L'esigenza di poter svolgere attività all'aria aperta in linea con i principi dell'educazione ambientale, dell'educazione alla salute, dell'educazione allo sport assieme al concetto di “palestre verdi “ ha fatto esplodere anche in Italia la passione per quel meraviglioso sport all'aperto che fa vivere emozioni stupende in natura ai suoi praticanti. Si svolge in ambiente naturale, fra boschi e pascoli montani, ma anche su colli, in pianura e persino nei centri storici. Chi pratica l'orientamento è munito di una particolare carta topografica e di una bussola, dovendo transitare nel minor tempo possibile per una serie di punti di controllo (lanterne) segnati sulla carta; è una sorta di caccia al tesoro che proprio per il suo aspetto ludico attrae irresistibilmente chi lo pratica. L'attività che proponiamo è in formula didattico/sportiva poiché ad ogni lanterna gli studenti dovranno rispondere ad un domanda a risposta multipla relativa all'area oggetto di studio, quindi domande a tema geologico, vegetazionale, faunistico e culturale. L’area in questione verrà prima scoperta tramite una breve visita didattica dove verranno illustrate le peculiarità della zona. Il partecipante, in questo modo viene stimolato ad osservare l'ambiente circostante ed a confrontarlo con le proprie conoscenze culturali, al fine di dare la giusta risposta e quindi apprendere in modo attivo, interagendo con gli altri studenti.
|
A discrezione dei docenti e dell'età scolare, l'attività può essere tarata per i gruppi classi proponendo campi "gara" di diversa tipologia e difficoltà.
Sempre a discrezione dei docenti, l'attività può essere svolta in modalità puramente sportiva (come spesso viene richiesto dai Licei Sportivi) oppure in modalità didattica integrata (richiesta dalla maggior parte degli Istituti Scolastici) dove, unitamente alle lanterne, gli studenti devono rispondere a delle domande a risposta rapida interdisciplinare.
Sempre a discrezione dei docenti, l'attività può essere svolta in modalità puramente sportiva (come spesso viene richiesto dai Licei Sportivi) oppure in modalità didattica integrata (richiesta dalla maggior parte degli Istituti Scolastici) dove, unitamente alle lanterne, gli studenti devono rispondere a delle domande a risposta rapida interdisciplinare.
Gli obiettivi educativi con questa variante sono:
- sviluppare la capacità di osservazione; - educare al rispetto e alla conservazione della natura; - attività fisica e apprendimento della disciplina sportiva dell'orienteering; - studio e conoscenza del territorio. PRIMO APPUNTAMENTO (facoltativo) - Incontro d’aula di circa 2 h In questo primo appuntamento in classe degli esperti del territorio e della disciplina sportiva per mezzo di materiale audio-visivo tratteranno delle argomentazioni preliminari per dare degli strumenti in più di lettura del territorio per la successiva attività di Orienteering Didattico. Gli argomenti trattati saranno: - Cenni sulle peculiarità del territorio oggetto di visita/gara (geologia, botanica, storia); - Cos’è lo sport orienteering e come nasce; - Cenni di cartografia e orientamento utili per la pratica dell’orienteering didattico. |
SECONDO APPUNTAMENTO - Attività Outdoor di una mattinata o intera giornata.
Va ricordato che, qualora il docente scelga direttamente questo appuntamento, all'arrivo degli studenti nel sito, verrà fatta una mini-lezione all'aperto di circa 30 minuti per fornire delle basi e delle istruzione per poter approcciare alla disciplina sportiva in oggetto.
Qualora il docente scelga l'attività puramente sportiva si passerà al campo gara e alla gara stessa che potrà essere svolta a coppie o a squadre; se invece è stato scelto l'orienteering didattico interdisciplinare, verrà prima svolta una visita didattica per conoscere al meglio l’area e successivamente si svolgerà l’orienteering.
Campi di Gara:
- Durata una Mattinata: Parco degli Acquedotti a Roma o Monti Tuscolani nel P.N.R. dei Castelli Romani (Monte Porzio Catone).
Per i più piccoli (II ciclo della scuola primaria ed eventualmente classi di secondaria di I grado) vi è la possibilità di svolgere l'orienteering anche nella Fattoria Didattica dove curiamo le attività di educazione ambientale. Per visionare cliccare qui ... >>
Va ricordato che, qualora il docente scelga direttamente questo appuntamento, all'arrivo degli studenti nel sito, verrà fatta una mini-lezione all'aperto di circa 30 minuti per fornire delle basi e delle istruzione per poter approcciare alla disciplina sportiva in oggetto.
Qualora il docente scelga l'attività puramente sportiva si passerà al campo gara e alla gara stessa che potrà essere svolta a coppie o a squadre; se invece è stato scelto l'orienteering didattico interdisciplinare, verrà prima svolta una visita didattica per conoscere al meglio l’area e successivamente si svolgerà l’orienteering.
Campi di Gara:
- Durata una Mattinata: Parco degli Acquedotti a Roma o Monti Tuscolani nel P.N.R. dei Castelli Romani (Monte Porzio Catone).
Per i più piccoli (II ciclo della scuola primaria ed eventualmente classi di secondaria di I grado) vi è la possibilità di svolgere l'orienteering anche nella Fattoria Didattica dove curiamo le attività di educazione ambientale. Per visionare cliccare qui ... >>
Gallery ORIENTEERING DIDATTICO INTERDISCIPLINARE
Gallery ORIENTEERING SPORTIVO
Scarica il pdf completo dell'attività e se sei interessato contattati.
ORIENTEERING DIDATTICO e SPORTIVO - SPECIFICHE | |
File Size: | 1730 kb |
File Type: |
|
© LATIUM VOLCANO ASSOCIAZIONE ECOLOGICA AMBIENTALE
Sede Legale: VIA DEL BIANCOSPINO N. 02 - 00079 ROCCA PRIORA (RM) - C.F.: 92014470584 - P. IVA: 15459171003 Infoline: +39 340 5358402 - Web: www.latiumvolcano.it - Email: [email protected] Posta Elettronica Certificata: [email protected] |
|