ATMOSFERA
STUDIO DELLA QUALITA' DELL'ARIA ATTRAVERSO I BIOINDICATORI (Licheni) Questo progetto ha come obiettivo la valutazione della qualità dell'aria di un ambiente naturale, attraverso il monitoraggio dei bioindicatori presenti “Licheni”. Questa proposta di “lavoro” rappresenta un esempio evidente di come l'educazione ambientale riesca ad intrecciare l'esperienza puramente didattica a quella della indagine scientifica, dalla cui sintesi è possibile produrre nuove informazioni, conoscenze, consapevolezze nelle “menti” delle nuove generazioni. Lo stato di salute dell'aria è un argomento di grande rilevanza e importanza per la nostra salute; la qualità dell'aria è influenzata da diversi fattori, le problematiche maggiori sono dovute all'inquinamento (smog) prodotto dall'uomo principalmente con la combustione delle risorse fossili (principalmente petrolio e gas). |
PERCORSO DIDATTICO-SCIENTIFICO ADATTO ALLE CLASSI DI SCUOLA PRIMARIA (classi V), SECONDARIA DI I e II GRADO
Latium Volcano propone per le classi di scuola secondaria di I e II grado un progetto didattico-scientifico finalizzato alla conoscenza e allo studio della qualità dell'aria attraverso un’esperienza di monitoraggio ambientale sul campo ed un incontro d’aula della durata di circa due ore di preparazione all’uscita.
Questo progetto ha come obiettivo la valutazione della qualità dell'aria all'interno di un bosco o di un parco attraverso il monitoraggio dei licheni. Questa proposta di “lavoro” rappresenta un esempio evidente di come l'educazione ambientale riesca ad intrecciare l'esperienza puramente didattica a quella della indagine scientifica, dalla cui sintesi è possibile produrre nuove informazioni, conoscenze, consapevolezze nelle “menti” delle nuove generazioni.
Questo progetto ha come obiettivo la valutazione della qualità dell'aria all'interno di un bosco o di un parco attraverso il monitoraggio dei licheni. Questa proposta di “lavoro” rappresenta un esempio evidente di come l'educazione ambientale riesca ad intrecciare l'esperienza puramente didattica a quella della indagine scientifica, dalla cui sintesi è possibile produrre nuove informazioni, conoscenze, consapevolezze nelle “menti” delle nuove generazioni.
Gli obiettivi educativi di questa esperienza sono:
- sviluppare la capacità di osservazione;
- educare al rispetto e alla conservazione della natura;
- sviluppare un approccio e un metodo scientifico nello studio ambientale e nelle scienze in generale;
- studio e conoscenza del territorio.
PRIMO APPUNTAMENTO - Incontro d’aula di circa 2 h
In questo primo appuntamento in classe degli esperti del territorio e di discipline scientifiche per mezzo di materiale audio-visivo tratteranno delle argomentazioni preliminari per dare delle informazioni e degli strumenti in più per affrontare il monitoraggio ambientale outdoor. Gli argomenti trattati saranno:
- Il Bosco: stratificazioni e fasce vegetazionali;
- Informazioni generali sull'area che sarà oggetto di studio durante l'uscita didattica;
- Cosa sono i licheni ... famiglie principali e classificazione;
- La chiave dicotomica dei licheni, uno strumento per il riconoscimento dei licheni sul campo;
- Metodologia di analisi sul campo (strumenti che si utilizzeranno);
- Calcolo dell'indice I.P.A. (Indice di Purezza dell'Aria) e rappresentazione cartografica dei dati ottenuti.
- sviluppare la capacità di osservazione;
- educare al rispetto e alla conservazione della natura;
- sviluppare un approccio e un metodo scientifico nello studio ambientale e nelle scienze in generale;
- studio e conoscenza del territorio.
PRIMO APPUNTAMENTO - Incontro d’aula di circa 2 h
In questo primo appuntamento in classe degli esperti del territorio e di discipline scientifiche per mezzo di materiale audio-visivo tratteranno delle argomentazioni preliminari per dare delle informazioni e degli strumenti in più per affrontare il monitoraggio ambientale outdoor. Gli argomenti trattati saranno:
- Il Bosco: stratificazioni e fasce vegetazionali;
- Informazioni generali sull'area che sarà oggetto di studio durante l'uscita didattica;
- Cosa sono i licheni ... famiglie principali e classificazione;
- La chiave dicotomica dei licheni, uno strumento per il riconoscimento dei licheni sul campo;
- Metodologia di analisi sul campo (strumenti che si utilizzeranno);
- Calcolo dell'indice I.P.A. (Indice di Purezza dell'Aria) e rappresentazione cartografica dei dati ottenuti.
SECONDO APPUNTAMENTO - Attività Outdoor di una mattinata o intera giornata.
L' attività didattica outdoor atta al "Basic Screening" della qualità dell'aria (monitoraggio base), può essere svolta in diverse location in funzione della scelta dei docenti.
L'attività può essere svolta con:
- Durata una Mattinata: presso il Bosco Nemorense a Nemi (RM), presso la Macchia del Piantato a Monte Compatri (RM), presso il Bosco del Cerquone a Rocca Priora (RM), lungo il Bosco sulla Via Sacra a Rocca di Papa (RM) o in altri siti suggeriti dai docenti in sede di prenotazione e dopo adeguato sopralluogo dei nostri esperti.
- Durata intera Giornata: presso la faggeta tra Monte Livata e Campo dell'Osso nel Parco Regionale dei Monti Simbruini.
L'associazione è disponibile a valutare eventuali altri siti da monitorare su richiesta dei docenti.
ATTIVITA' DI MONITORAGGIO: sul campo gli alunni svolgeranno attività mirate alla conoscenza e/o approfondimento dell'ecosistema bosco e dei licheni in particolare; svolgendo un campionamento e un’analisi degli stessi per ottenere l’I.P.A. con il quale verranno fatte delle considerazioni finali sullo stato di salute «qualità» dell’aria in quella zona specifica.
Nello specifico, una volta giunti sul sito, ci sarà una visita guidata per prendere conoscenza del bosco e ripassare dei concetti illustrati durante l'incontro in aula. Durante la visita guidata si affronteranno gli argomenti inerenti l'ecosistema bosco, la lettiera e i bioindicatori. Gli Operatori di Didattica Ambientale mostreranno come si utilizzano gli strumenti per il monitoraggio: la griglia, la chiave dicotomica e le schede di rilevamento. Svolta questa prima parte e fatta una prova pratica, gli alunni verranno divisi in piccoli gruppi muniti degli strumenti di monitoraggio e verrà assegnato loro un'area del bosco da monitorare. Successivamente, tramite un CircleTime con i nostri O.D.A., verranno messi insieme i dati dei diversi gruppi di lavoro per andare a realizzare una cartografia tematica dell'area con le indicazioni sulla qualità dell'aria basate sui valori I.P.A. ricavati dagli studenti. Le attività didattico-scientifiche saranno anche corredate da momenti più ludico-didattici legati ad attività accessorie inerenti la botanica.
L' attività didattica outdoor atta al "Basic Screening" della qualità dell'aria (monitoraggio base), può essere svolta in diverse location in funzione della scelta dei docenti.
L'attività può essere svolta con:
- Durata una Mattinata: presso il Bosco Nemorense a Nemi (RM), presso la Macchia del Piantato a Monte Compatri (RM), presso il Bosco del Cerquone a Rocca Priora (RM), lungo il Bosco sulla Via Sacra a Rocca di Papa (RM) o in altri siti suggeriti dai docenti in sede di prenotazione e dopo adeguato sopralluogo dei nostri esperti.
- Durata intera Giornata: presso la faggeta tra Monte Livata e Campo dell'Osso nel Parco Regionale dei Monti Simbruini.
L'associazione è disponibile a valutare eventuali altri siti da monitorare su richiesta dei docenti.
ATTIVITA' DI MONITORAGGIO: sul campo gli alunni svolgeranno attività mirate alla conoscenza e/o approfondimento dell'ecosistema bosco e dei licheni in particolare; svolgendo un campionamento e un’analisi degli stessi per ottenere l’I.P.A. con il quale verranno fatte delle considerazioni finali sullo stato di salute «qualità» dell’aria in quella zona specifica.
Nello specifico, una volta giunti sul sito, ci sarà una visita guidata per prendere conoscenza del bosco e ripassare dei concetti illustrati durante l'incontro in aula. Durante la visita guidata si affronteranno gli argomenti inerenti l'ecosistema bosco, la lettiera e i bioindicatori. Gli Operatori di Didattica Ambientale mostreranno come si utilizzano gli strumenti per il monitoraggio: la griglia, la chiave dicotomica e le schede di rilevamento. Svolta questa prima parte e fatta una prova pratica, gli alunni verranno divisi in piccoli gruppi muniti degli strumenti di monitoraggio e verrà assegnato loro un'area del bosco da monitorare. Successivamente, tramite un CircleTime con i nostri O.D.A., verranno messi insieme i dati dei diversi gruppi di lavoro per andare a realizzare una cartografia tematica dell'area con le indicazioni sulla qualità dell'aria basate sui valori I.P.A. ricavati dagli studenti. Le attività didattico-scientifiche saranno anche corredate da momenti più ludico-didattici legati ad attività accessorie inerenti la botanica.
Scarica il pdf completo dell'attività e se sei interessato contattati.
QUALITA' DELL'ARIA - SPECIFICHE | |
File Size: | 1607 kb |
File Type: |
|
© LATIUM VOLCANO ASSOCIAZIONE ECOLOGICA AMBIENTALE
Sede Legale: VIA DEL BIANCOSPINO N. 02 - 00079 ROCCA PRIORA (RM) - C.F.: 92014470584 - P. IVA: 15459171003 Infoline: +39 340 5358402 - Web: www.latiumvolcano.it - Email: [email protected] Posta Elettronica Certificata: [email protected] |
|