All'interno del Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani, a pochi passi da Roma, si trovano le maestose rovine degli edifici del Distretto Vulcanico dei Colli Albani o Vulcano Laziale. Sotto l'aspetto didattico rappresenta uno straordinario modello di vulcano che con la sua pregressa «attività» ha plasmato tutto ciò che incontrava sulla sua «strada» per un raggio di 60 Km circa.
Molti trascurano che questo vulcano non è spento; bensì dormiente (quiescente) e nella sua "attività di riposo" tutti i giorni ci manda dei segnali che a noi piace definirli come dei lenti movimenti, respiri di un gigante che dorme sotto i nostri piedi. Questi movimenti, in geologia e nello studio della sismica, sono definiti terremoti che hanno ipocentro proprio sotto i Castelli Romani e a pochissimi chilometri in linea d'aria dalla città di Roma. Non solo ... come è noto dagli eventi degli ultimi anni, la nostra area (provincia di Roma e non solo) risente anche di terremoti di natura appenninica con ipocentri anche a diverse decine di chilometri da noi. |
Proprio questo duplice effetto combinato, cioè la possibilità di subire scosse sismiche di diversa natura (vulcanica e appenninica), unitamente alle caratteristiche geologiche e geomorfologiche del territorio, fanno si che i Castelli Romani, gran parte di Roma Sud e una vasta zona delle province di Frosinone, Rieti e Viterbo sono state classificate in una zona sismica definita 2B ... ovvero rischio sismico medio.
E' da qui che nel 2009 nasce tra gli esperti della nostra associazione l’idea di divulgare ed informare gli studenti sulla sismologia unitamente alla diffusione di una cultura della prevenzione in caso di rischio sismico. I nostri geologi e/o esperti di didattica ambientale e divulgazione scientifica hanno ideato diversi percorsi didattici anche nell’ottica della nuova classificazione sismica della Regione Lazio che identifica l’area dei Castelli Romani e Roma Sud nella sottozona 2B e la restante area di Roma nella sottozona 3A.
PROGETTO EDUCASISMA
adatto per Scuola Primaria (classi I e II) e Scuola dell'Infanzia
adatto per Scuola Primaria (classi I e II) e Scuola dell'Infanzia
EDUCASISMA per le classi della scuola dell'infanzia e per il I ciclo della scuola primaria (I e II elementare) consiste di:
UN INCONTRO IN AULA dove insieme ai nostri Operatori di Didattica Ambientale i bambini andranno a colorare delle scene di un fumetto che rappresentano diversi momenti di un evento sismico. Attraverso la video-proiezione delle scene del fumetto verranno descritte ai bambini le diverse fasi di un terremoto e i comportamenti da adottare in caso di sisma; il tutto in maniera molto semplice e adatta ai bambini. Successivamente si passerà alla visione di un cartone animato "CIVILINO". Il personaggio "Civilino" fu realizzato dalla Protezione Civile di Bastia Umbra nel 2003 in occasione della presentazione del Piano Comunale di Protezione Civile alle scuole. Nel 2006, per il decennale del terremoto che colpì l'Umbria e le Marche (1997), per la mascotte Civilino arriva il salto di qualità con il progetto "La Protezione Civile incontra la popolazione" finanziato dalla Regione Umbria divenendo un vero e proprio cartone animato per i piccoli.
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PROGETTO EDUCASISMA
adatto per Scuola Primaria (classi III, IV e V), Scuola Secondaria di I Grado e Scuola Secondaria di II Grado (Biennio)
adatto per Scuola Primaria (classi III, IV e V), Scuola Secondaria di I Grado e Scuola Secondaria di II Grado (Biennio)
EDUCASISMA per le classi del II ciclo della scuola primaria (III, IV e V elementare) e per tutte le classi della scuola secondaria di I grado e II grado (biennio) consiste di: - UN SEMINARIO IN CLASSE sulla sismologia e sui rischi sismici del nostro territorio (Castelli Romani e Roma); - UN SECONDO APPUNTAMENTO a scelta tra: a) successivo incontro d’aula con: visione di un filmato sui terremoti + attività sulle buone pratiche in caso di emergenza sismica + simulazione di evacuazione sismica; b) visita didattico-museale al Museo Geofisico di Rocca di Papa con uno specifico percorso sulla geologia del Vulcano Laziale e sulla sismologia con la visione di vecchie e moderne apparecchiature di registrazione e monitoraggio sismico. Il progetto dal 2009 ha ricevuto importanti riconoscimenti e patrocini come quello della XI Comunità Montana, del Consiglio della Regione Lazio e del CREIA ex-Ente dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio.
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SISMALAB - Teoria e Laboratori a Scuola sul Mondo della Sismica
adatto per Scuola Primaria (classi V) e Scuola Secondaria di I e II Grado
adatto per Scuola Primaria (classi V) e Scuola Secondaria di I e II Grado
SISMALAB è un incontro teorico-laboratoriale; i nostri esperti O.D.A. verranno presso il Vostro Istituto Scolastico con diverse attrezzature con le quali si darà vita, durante un incontro di circa 3 ore, a momenti laboratoriali che andranno a supporto delle parti teoriche illustrate con dei video montati dal nostro geologo di punta. Un percorso che prevede una presentazione e ben 8 tappe per viaggiare insieme nel mondo dei terremoti; partendo dalla struttura interna del Pianeta Terra per finire con la mitigazione del Rischio Sismico nelle moderne strutture e negli edificati già esistenti. Gli studenti partecipanti potranno comprendere al meglio le dinamiche poste alla base di un evento sismico attraverso dei video di circa 10 minuti intervallati da laboratori, esperimenti ed esercizi atti a comprendere al meglio la tematica affrontata da ogni video proiettato.
Durante il percorso formativo i nostri esperti O.D.A. (Operatori di Didattica Ambientale) tratteranno le seguenti tematiche: 1- Il Motore del Pianeta Terra (le celle convettive); 2- Il Terremoto e le Rocce (Reologia); 3- Le Onde Sismiche (P, S, Superficiali); 4- La Rete Sismica Nazionale (stazioni monitoraggio); 5- Il Calcolo dell'Epicentro (triangolazione); 6- Le scale di misura sismica (Mercalli e Richter); 7- Il Rischio Sismico (Nazionale e Locale); 8- La Sismicità Locale (effetti di sito). TARGET: il percorso didattico è consigliato per le classi di V primaria, per le classi della scuola secondaria di I grado e per le classi del biennio della scuola secondaria di II grado. Ovviamente nell'esposizione dell'argomento verrà tenuto conto dell'età e della preparazione degli studenti coinvolti. |
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RIFLESSIONE ...
... "una buona attività didattica fatta a scuola non arricchirà unicamente il bagaglio culturale e scientifico del bambino, ma potrebbe salvare anche delle vite" ...
La scintilla che delle nostre attività in questo settore:
... l’idea di affrontale uno dei maggiori rischi geologici del nostro territorio con le scuole, è nata anche grazie ad una esperienza reale di una bambina inglese (10 anni) di nome “Tilly” che il 26 Dicembre 2004, nel terribile e catastrofico Tsunami avvenuto nell’Oceano Indiano (Phuket), salvò la vita ad oltre 100 persone dichiarando:
“...a scuola ho studiato gli Tsunami...”.
Articolo disponibile a questo link (fonte La Repubblica) ... CLICCARE QUI ... >>
... "una buona attività didattica fatta a scuola non arricchirà unicamente il bagaglio culturale e scientifico del bambino, ma potrebbe salvare anche delle vite" ...
La scintilla che delle nostre attività in questo settore:
... l’idea di affrontale uno dei maggiori rischi geologici del nostro territorio con le scuole, è nata anche grazie ad una esperienza reale di una bambina inglese (10 anni) di nome “Tilly” che il 26 Dicembre 2004, nel terribile e catastrofico Tsunami avvenuto nell’Oceano Indiano (Phuket), salvò la vita ad oltre 100 persone dichiarando:
“...a scuola ho studiato gli Tsunami...”.
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